Spesso le vacanze di Natale ci regalano qualche chilo in più che poi difficilmente riusciamo a smaltire perché siamo nella stagione invernale e tendiamo a mangiare di più e a muoverci di meno.
Dunque un aspetto fondamentale da capire è che non ingrassiamo a causa del cenone della vigilia o del pranzo di Natale perché possiamo benissimo equilibrare le calorie maggiori che assumiamo saltando ad esempio la colazione e la cena nel giorno di Natale. La vera causa dell’aumento di peso è la presenza dei dolci, pandori, panettoni e torroni di vario tipo che sono presenti nelle case già in questo periodo e che restano con noi durante tutto il periodo natalizio! Magari la mattina ci svegliamo e già facciamo la nostra colazione con una fetta di panettone, poi nel pomeriggio insieme ad una tisana mangiamo qualche altro dolcetto e tutto questo diventa un problema per il nostro organismo a causa dello zucchero in eccesso presente in questi alimenti!
È doveroso capire che gli zuccheri sono molto pericolosi per il nostro organismo. Pensate che normalmente in un organismo adulto circolano ogni giorno 5 grammi di glucosio nel sangue e tutto questo è ciò che ci serve per mantenere in equilibrio il nostro organismo. Quando introduciamo delle bevande gassate o dei dolci in pochi minuti facciamo innalzare anche di otto volte il livello di zuccheri normalmente circolanti! E cosa fanno questi zuccheri? Prima di tutto creano dipendenza al livello del nostro sistema nervoso centrale e questo si è visto in alcuni esperimenti sugli animali da laboratorio assuefatti allo zucchero. Infatti in questi animali, l’eliminazione dello zucchero dalla dieta crea i classici sintomi di astinenza, inclusa l’ansia e il tremore . Più zucchero mangiamo, più ne vogliamo. Inoltre quando il fegato si vede arrivare enormi quantità di zucchero tutte insieme, le trasforma in grassi, quelli più deleteri che sono responsabili delle malattie cardiovascolari. Lo zucchero è anche responsabile dello stress ossidativo delle cellule e dell’ invecchiamento della pelle, quindi teniamo sempre a mente tutto questo prima di eccedere con gli zuccheri semplici!
Se abbiamo voglia di uno spuntino in questi giorni cosa possiamo mangiare? Ad esempio del buon cioccolato fondente o della frutta secca; infatti non dovete dimenticare l’importanza di alcuni grassi nella dieta perché ci danno il senso di sazietà oltre a regalarci sostanze benefiche per le nostre cellule!
Quindi cosa fare in questo periodo natalizio ? Prima di tutto prevedete delle giornate detossificanti tra i giorni festivi in modo da eliminare ciò che abbiamo mangiato in eccesso, bilanciamo le calorie assunte con alcune ore di digiuno e facciamo della sane passeggiate per bruciare gli zuccheri assunti in eccesso! Dunque NO ai sensi di colpa, SI all’equilibrio evitando il dolcetto dopo i pasti.