L’Epifania tutte le feste porta via! Peccato solo che non porti con sé anche i chili di troppo accumulati durante le feste di Natale.
La calza della befana è però una tradizione a cui è difficile rinunciare solo perché è stato dato ufficialmente inizio alla dieta. La cosa importante è non farle diventare dei contenitori colmi di calorie, infatti il primo errore che si commette è quello di acquistare calze della befana già confezionate che, proprio perché già pronte, non danno modo di verificare cosa contengono e si scelgono solo per l’aspetto esteriore o perché pubblicizzate da una determinata marca.
È invece preferibile regalare ai bambini soluzioni alternative “fai da te”, sane e gustose come ad esempio:
Biscotti fatti in casa
Preparare dei dolci è il modo migliore per evitare di acquistare prodotti confezionati, l’importante è evitare di utilizzare lo zucchero bianco, il burro e le uova.
Frutta fresca
Per essere al 100% salutisti potete mettere nelle calze, arance, mandarini, mele o anche qualche frutto esotico come il kiwi o il melograno.
Barrette ai cereali
Gustose e dai gusti variegati regalano un momento di piacere light.
Cioccolata fondente
Non tutti sanno che il cacao al 75% fa bene alla salute. Per una calza sana e golosa è l’ideale optare per una barretta di cioccolato fondente.
Frutta secca
Mandorle, noci, pistacchi, sono ricchi di proteine e fibre. In questo caso è meglio però fare attenzione alle quantità e alle possibili reazioni allergiche.
Per riempire ulteriormente la calza e rendere ancora più felici i più piccoli è possibile inserire un piccolo gioco, dei colori, oppure un’idea originale è quella di mettere dei piccoli sacchetti contenenti semi da piantare di cui prendersi cura fino a veder sbocciare in primavera dei bellissimi fiori o delle buonissime verdure.
Per gli adulti è importante seguire le stesse regole, ma come è giusto che sia, invece dei giochi si possono inserire delle confezioni con delle spezie:
Curcuma
Ha molte proprietà benefiche, è anti ossidante, anti infiammatoria, aiuta a prevenire patologie cardiache e oncologiche.
Zenzero
Possiede alcune proprietà antinfiammatorie e digestive che lo rendono utile per stomaco e cuore.
Peperoncino
Noto come spezia piccante, stimola la digestione e ha potenti effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio.
Cannella
È conosciuta come spezia afrodisiaca, ma anche come rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali.
Ottime per preparare tisane disintossicanti e depurative da utilizzare dopo le abbuffate natalizie.
E tu che cosa metti nella calza della Befana?
Fammelo sapere cliccando qui!