Ricomposizione corporea…cosa fare per ottenerla?

Uno dei concetti fondamentali che cerco di far capire nel mio studio è che il vero dimagrimento è rappresentato dalla perdita di massa grassa e non strettamente di peso! Perché? Il peso è la somma di vari componenti, quello dei liquidi ( intra ed extra cellulari ), quella della massa cellulare che comprende il muscolo e lo scheletro, e quello della massa adiposa . Dunque capite bene che se ad esempio perdiamo peso senza misurare le singole componenti con appositi strumenti, non possiamo capire se la perdita del peso sia dovuta realmente alla perdita di massa grassa o sia a carico di altre componenti come l’acqua, e ancora più grave, a carico della massa muscolare. Allo stesso modo vedere l’aumento del peso non significa necessariamente che questo sia dovuto all’aumento di massa grassa ma se si svolge una giusta attività fisica può essere dovuto anche all’aumento di massa muscolare.

In ogni caso per avere dei benefici reali nello stato di salute e benessere è indispensabile diminuire la quantità di massa grassa presente nel nostro organismo, perché sappiamo che il tessuto adiposo è un organo che produce citochine infiammatorie nel nostro corpo, e minimizzare la perdita di massa muscolare.

Come possiamo dunque ottenere una ricomposizione corporea? Basta la sola dieta? Basta il solo esercizio fisico? Assolutamente è fondamentale una combinazione degli stessi!

La sola restrizione calorica alla lunga causa un rallentamento metabolico. Quando l’organismo si trova di fronte ad una carenza energetica protratta nel tempo reagisce risparmiando e bloccando processi come la sintesi del muscolo!

Allo stesso modo l’allenamento può essere da stimolo alla costruzione del muscolo solo in presenza di una adeguata nutrizione normo o ipercalorica. Ovviamente quando il nostro organismo è attivo nel processi di anabolismo, cioè di costruzione, così come costruisce massa muscolare può anche costruire massa grassa, ma ciò non avviene se l’allenamento è abbastanza intenso da poter innalzare il nostro stato metabolico e quindi azzerare la produzione di massa grassa. In questo processo intervengono principalmente due molecole : AMPK importante nello smaltimento della massa grassa e mTOR importante nella costruzione del muscolo!

In particolare AMPK ha due subunità , una attivata dalla restrizione calorica e che agisce impedendo l’attivazione di mTOR e quindi la costruzione del muscolo e una subunità attivata dall’esercizio fisico e che stimola mTor e quindi la crescita muscolare.

Quindi capite bene che l’allenamento, attiva la subunità di AMPK che non influenza negativamente mTOR, cosa che accade con la sola dieta.

L’esercizio fisico è quindi lo stimolo che ci permette di trarre i vantaggi di smaltimento della massa grassa e i vantaggi sulla sintesi proteica.

Quindi per la reale ricomposizione corporea ricordatevi di unire sempre l’allenamento e la giusta alimentazione, solo così potrete innalzare realmente il vostro metabolismo!