Il melograno, è un frutto autunnale considerato sin dall’antichità come rimedio per conferire, longevità e salute!
Sempre più numerose le evidenze scientifiche che ci esaltano le sue proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e preventive nei confronti dei tumori, delle malattie cardiovascolari e del diabete.
Tutte le parti di questo frutto possiedono proprietà terapeutiche :semi, succo e buccia!
Tra tutte le parti di questo frutto, quella più ricca di antiossidanti è il succo, infatti in questo periodo consiglio ai miei pazienti sempre una bella spremuta di melograno per potenziare il proprio sistema immunitario . Nel succo troverete antocianine, acido ascorbico, acido ellagico, quercetina e numerosi minerali .
Pensate che il potere antiossidante dell’estratto di melograno è 2-3 volte superiore rispetto a quello del vino rosso e del tè verde.
Come vi dicevo tale frutto è considerato un rimedio valido contro le malattie cardiovascolari in quanto riduce i livelli di colesterolo e di pressione arteriosa.
Importantissimo è anche il ruolo del melograno nei confronti delle cellule tumorali.
In diversi studi si è visto che bevendo un bicchiere di succo di melograno al giorno, si osserva un rallentamento nella crescita delle cellule tumorali in presenza di cancro alla prostata.
Per quanto riguarda il tumore al seno, in alcuni esperimenti in vitro su linee cellulari di tumore mammario si è visto che aggiungendo del succo di melograno concentrato all’1% , veniva completamente bloccata la proliferazione delle cellule tumorali, cosa che non accadeva con linee cellulari non tumorali.
Sicuramente avrete visto spesso anche delle creme per la pelle a base di melograno proprio perché il suo succo contiene acido ellagico il quale allunga il ciclo di vita delle cellule che producono collagene e inibisce la degradazione dello stesso!
Dunque cosa aspettate? Bevete estratto di melograno, aggiungete i suoi semi all’insalata o nello yogurt al mattino, inseriamolo nelle nostre merende e il nostro corpo ringrazierà!