Fegato e alimentazione: 7 cibi per depurare il nostro corpo

Fegato e alimentazione: 7 cibi per depurare il nostro corpo

Il fegato è un organo che si occupa di tantissime funzioni tutte estremamente importanti per il nostro organismo. È coinvolto nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, in più si occupa di sintetizzare colesterolo, bile e trasportatori di ormoni. Ecco perché aiutare il fegato a ripulirsi e a rigenerarsi significa guadagnare salute e benessere.

Un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di antiossidanti, aiuta il fegato a liberarsi dalle sostanze tossiche come farmaci, alcol, cellule morte, diossina, caffeina, sostanze inquinanti ecc.. . E’ dunque importante proteggerlo in primis attraverso una dieta efficace , ricca di omega-3, vitamine A,C, E e speciali minerali.

I 7 alimenti per un fegato sano

1.Carciofi

Il carciofo aiuta a depurare il fegato grazie alla preziosa sostanza che contiene, la cinarina. Meglio prepararli crudi, tagliando i cuori sottilissimi, condendoli con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

2. Limone

Antiossidante naturale, ricco di vitamina C, il limone favorisce la rigenerazione delle cellule del fegato. Ottima l’abitudine di bere qualche goccia la mattina a digiuno, diluite in acqua tiepida, nella famosa “acqua e limone”.

3. Mele

Sono un frutto preziosissimo per il fegato: una dieta depurativa corretta deve prevedere almeno 2 mele al giorno.

4. Noci e frutta secca

Si tratta di alimenti preziosi per arricchire l’organismo di minerali e vitamine fondamentali. Ricche di omega-3, le noci rappresentano un’efficace risorsa per il fegato, soprattutto per chi, seguendo una dieta vegana o vegetariana, non consuma pesce.

5. La curcuma

La curcuma è stata utilizzata per secoli come rimedio naturale per migliorare le funzioni epatiche. Svolge un’azione anti-tumorale anti-infiammatoria facilitando la rigenerazione delle cellule sane.

6. La famiglia delle crucifere

Sono verdure importantissime per la nostra salute, che andrebbero consumate con regolarità in quanto ricche di minerali, vitamine e composti che svolgono un’azione antiossidante e sostanze capaci di accrescere l’attività di enzimi coinvolti nella detossificazione. Quindi via libera a rucola, cavolo rosso, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, verza, cavolo cappuccio, broccoli, broccoletti.

7. Il pompelmo

Il pompelmo è uno dei frutti che contengono più vitamina C e antiossidanti, sostanze che aiutano a pulire il fegato in modo naturale. Inoltre è ricco di naringenina, un flavonoide che stimola il fegato a bruciare i grassi invece di immagazzinarli.